intervistedemolavoricontattiarti marzialiarte e poesiastampalink

La mia carriera...
... Junior in Dragon Ball e i personaggi che ho fatto in Lupo Alberto (l'unica volta in vita nella quale ho vinto quattro provini contemporaneamente, era stato tenuto segreto il nome del doppiatore, con caratterizzazioni molto diverse e Silver ha preteso, per onestà, che doppiassi tutti e quattro i personaggi) perché mi ricordano anche il suo Direttore di Doppiaggio, Maurizio Torresan... poi Michael Madsen in The Lab (Detective Harper)... Gabe Logan nel videogioco Syphoon filter e tanti altri personaggi fino all'ultimo: Benvolio in una versione in cartone animato di Romeo e Giulietta che ho anche diretto e che uscirà con la voce di Marina Massironi...
... sono stato il promotore e curatore relativamente ai contenuti speciali della più completa edizione del film "I 7 samurai" di Akira Kurosawa...
... mi occupo
 del doppiaggio della maggior parte dei Reality sul canale SkyVivo (ex canale 109) e aver visto che grazie anche al nostro Intervento unito alle capacità organizzative e produttive della società Vision di Milano, questo canale risulta sempre in testa agli ascolti su tutta la piattaforma...
... due film in uscita home video veramente molto belli: "Red Dust" e "Romeo & Giulietta: amore all'ultima pinna"...
... alcune serate ricordo particolarmente nella mia carriera di attore: al festival internazionale di Parigi dove mi presentarono Vittorio Gassman , Leningrado davanti un pubblico di 5000 persone, il Monologo di Diego Cinci di Pirandello al Carignano di Torino, Avignone nell'anno del Mahabharata di Peter Brooke...

Leggi l'intervista completa dal sito di SuperEva

... insieme ad Arnoldo Foà (autore Iginio Bonazzi) ho dato voce anni fa al primo audiolibro sulla dizione in Italia.

Recentemente alla RTSI (Radio Televisione della Svizzera di lingua Italiana) oltre come speaker della trasmissione ho prestato la voce al personaggio di Thomas Mann ne "La Vita di Herman Hesse".

Si parla di me... questo è un articolo scritto su LA PROVINCIA  del 25/01/06
L’ospite ha intrattenuto e divertito i soci
Olivero al Rotary Crema sull’arte del doppiaggio

Al Rotary Club Crema è stato ospite Alberto Olivero, che ha trattato il tema ‘Il doppiatore: questo sconosciuto’. Alberto Olivero vanta un curriculum personale e professionale di tutto rispetto e da anni collabora con lo Studio ASCI di Crema, del quale è direttore artistico, allo scopo di standardizzare la qualità della produzione audiovisiva relativamente ai doppiaggi di film e documentari, sistematizzare il dialogo artistico con tutti gli importanti attori italiani e ideare iniziative speciali. Nel mondo dello spettacolo lavora in teatro, in televisione, nel cinema e in radio, ma soprattutto opera nel mondo del doppiaggio del quale ha parlato e raccontato. La sua sede di lavoro prevalente è a Milano anche se ogni settimana è a Roma. Questa scelta non è casuale; come ha spiegato, a Milano sono doppiati cartoni animati, telenovelas e spot pubblicitari (a questo proposito ha divertito i presenti con un aneddoto personale relativo a uno spot su una grande banca nazionale che lo vede impegnato), mentre a Roma si doppiano i film. Ha ricordato con affetto Federico Fellini come esempio di un cineasta che faceva questa professione con passione; non ha risparmiato critiche ad alcune produzioni dettate solo ed esclusivamente da ragioni commerciali e che hanno banalizzato opere di alto spessore culturale.

 

    Intervista da movida.tgcom.it    

R101 sta cambiando, sta facendo cose nuove, è sempre più interattiva e partecipativa l’emittente radiofonica nazionale di Mondadori; la sua voce ufficiale si chiama Alberto Olivero. La carriera di Alberto Olivero e’ iniziata alla Rai di Torino, seguita da anni di tournee mondiali con il Tag Teatro di Venezia (era in compagnia con Marco Paolini - Vajont- Eugenio Allegri - 900 di Baricco e l’ultimo Cechov di Vacis - Enrico Bonavera - attuale sostituto di Soleri al Teatro d’Europa ne “Arlecchino Servitore di due padroni”). Ha doppiato Val Kilmer (Masked & Anonymous di e con Bob Dylan) e Michael Madsen (The Lab , Afghan Knights) ma lo ricordano tutti per Junior di Dragon Ball e per i protagonisti dei videogiochi più’ in voga (gli ultimi: la voce ufficiale di Litlle Big Planet - in originale Stephen Friers vincitore a Cannes con Oscar Wilde-; oppure quella di Ratched & Clank, di Need for Speed Undercover).
Olivero (www.albertoolivero.it) è la voce ufficiale della radio che fa tendenza, R 101 e anche lui rappresenta una novità e un trend; “normalmente si utilizza uno speaker, una bella voce, pubblicitaria o no, la mia idea, sin dal 2005, è sempre stata quella di uscire dal coro”-dice Francesco Perilli, il direttore di 101-“Alberto entra in questo trend, con la sua voce quasi epica, allegra d’estate e con toni più freddi durante l’autunno, una voce per tutte le stagioni, coinvolgente e confidenziale, che applica le tecniche del cinema al mondo della radio, un universo che ha regole ben precise.In uno studio di doppiaggio si usano toni troppo bassi per la radio, che è più urlata, spinta, invita e coinvolge, Alberto ha dovuto adeguarsi un po’, ma sempre restando fedele al suo stile e alla sua personalità.In un mercato così saturo, bisogna offrire qualcosa di diverso; a 101 cerchiamo di essere originali, ma partendo anche dalle cose più semplici, la base delle idee più efficaci”.
Altro trend è stato quello di affidare al pubblico la scelta della musica, dalle 8 del mattino alle 20, come quello dello speaker che parla con lo spettatore, che canta veramente una musica anni 80 e 90 su una segreteria aperta a tutti, diventata un vero e proprio casting.Attraverso questo meccanismo, infatti, in collaborazione con X factor, viene attivata una vera e propria selezione di nuovi talenti”.
Max Novaresi, infatti, è in onda dalle 8 alle 20 con i suoi “angeli” e le canzoni scelte dal pubblico
Gli ascoltatori, tramite sms, segreteria telefonica, telefonate in diretta e il sito della radio (www.r101.it), possono decidere quali canzoni ascoltare tra le 8 e le 20 di ogni domenica. In particolare, dal sito di R101 è possibile compilare una mini playlist di tre brani, scelti tra le canzoni degli anni ’80, ’90 e di oggi.Al servizio degli ascoltatori, Novaresi è impegnato in una maratona di conduzione di 12 ore in diretta, un vero record mondiale per una trasmissione radiofonica. Max è affiancato dai suoi “angeli”: Chiara Lorenzutti (dalle 8 alle 11), Laura Basile (dalle 16 alle 20), ed Elisa Dante (dalle 11 alle 14), giovane speaker radiofonica finalista lo scorso anno del contest “Uno per 101”, all’interno di “Amici” di Maria De Filippi.
“Tra gli altri personaggi di 101, Cavallone e Sironi, Cristiano Militello, Massimo Lopez, Sara Calogiuri danno vita a un programma esilarante dalle 6 alle 10, la Carica di 101, almeno 20 anni di palcoscenico per tutti questi personaggi”-continua il Direttore di R101-nella foto sotto-”non manca neppure Marco Balestri con Strettamente Personale, programma di grande successo.
A R101, poi, il talento viene premiato, i cd vengono tutti ascoltati, per settembre, poi, tante conferme e qualche chicca, per tutta l’estate abbiamo puntato sempre sulla musica, quella degli ultimi 30 anni, l’ossatura degli anni 80, la guida, l’essenza della radio”.

 

                            Interviste in audio                          
   Alberto intervistato come direttore del doppiaggio di BEN X da RTL 102.5
   Alberto intervistato da Paolo e Lester di Radio 101     
  Alberto intervistato da Radio RTL 102.5
  Alberto intervistato da Radio RTL 102.5 sul doppiaggio del film Promettilo! di E. Kusturica
  Alberto intervistato da Radio Monte Carlo sul doppiaggio

 

 

 

2006 © Tutti i diritti riservati - ALBERTO OLIVERO  -  Aggiornato il 06/09/2011